???main.contenutipagina??? | ???main.menuprincipale??? | ???main.ricerca???

Schema di decreto di ratifica dell’accordo USA-Italia sulla normativa FACTA

Il 10 gennaio è stato firmato a Roma l’Accordo tra il Governo degli Stati Uniti d’America e il Governo della Repubblica italiana finalizzato a migliorare la Tax Compliance Internazionale e ad applicare la normativa FATCA (Foreign Account Tax Compliance Act).

Lo schema di provvedimento legislativo di ratifica di tale Accordo, prevede, in particolare, il rinvio a decreti del Ministro dell’economia e delle finanze per stabilire le modalità di rilevazione e trasmissione nonché il contenuto e i termini per la comunicazione all’Agenzia delle entrate delle informazioni necessarie, nonché le altre disposizioni per l’applicazione della disciplina FATCA.

Schema di decreto

I cittadini, gli operatori economici, le associazioni di categoria, gli ordini professionali e gli esperti della materia, sono invitati ad inviare, entro l’8 maggio 2014, contributi ed osservazioni, che riguardano l'intero contenuto della proposta o specifiche parti della stessa. In quest’ultima ipotesi devono essere individuati gli articoli o gruppi di articoli cui i contributi si riferiscono.