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Albo dei gestori dell'accertamento e della riscossione dei tributi locali

Le attività di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi e di altre entrate di Province e Comuni sono gestite da soggetti privati abilitati, in possesso dei requisiti  previsti per l’iscrizione all’albo appositamente istituito (Art. 53, comma 1 , D.lgs, 15 dicembre 1997, n. 446).

Un’apposita commissione (Decreto di costituzione) effettua l’esame delle domande di iscrizione, la revisione periodica, la cancellazione e la sospensione dall’albo dei gestori, la revoca e la decadenza dalla gestione (Art. 53, comma 2 , D.lgs, 15 dicembre 1997, n. 446).

Segreteria della commissione presso Ministero dell'Economia e delle Finanze – Dipartimento delle Finanze - Direzione Legislazione Tributaria e Federalismo Fiscale – Via dei Normanni, 5 - 00184 Roma.

Si riceve solo previo appuntamento da concordare con il dirigente, al numero 06/93836784  o con la Segreteria della commissione, al numero sotto indicato.

Dott.ssa Simona Criscuolo: segretario della commissione, tel. 06/9383 6785
Si riporta,  per eventuali comunicazioni,  l’indirizzo pec dell’Ufficio: albogestoritributilocali@pce.finanze.it

Sono disponibili i dati del monitoraggio della attività svolta dai concessionari iscritti nell’Albo. Ogni ente locale potrà accedere da internet al Portale del Federalismo Fiscale (www.portalefederalismofiscale.gov.it);

  • accedere all'Area Riservata del Portale con apposita utenza e  password (può essere la stessa che viene utilizzata per inserire a sistema le delibere e e i regolamenti dei tributi comunali oppure di nuovo rilascio ma equivalente);
  • all’interno dell'Area Riservata, scegliere l'applicazione "Modalità di riscossione tributi";
  • per navigare all'interno dell'applicazione, fare riferimento alla guida operativa, consultabile e scaricabile dal menù dell'applicazione.

Per ogni ulteriore informazione si può chiamare ai numeri di telefono sopra riportati.   

Albo dei soggetti abilitati alla gestione delle attività di liquidazione e di accertamento dei tributi e quelle di riscossione dei tributi e di altre entrate delle province e dei comuni.

Società cancellate dall'Albo nell'anno 2018

Società cancellate dall'Albo nell'anno 2017

Società cancellate dall’Albo negli anni 2015 e 2016

Società cancellate dall’Albo negli anni 2013 e 2014

Revisione annuale iscrizione albo - Elenco della documentazione

Regolamento dell'albo Decreto 11 settembre 2000, n. 289 (G.U. n. 244 del 18/10/2000)

Misure minime di capitale per l'iscrizione nell'albo - Art. 1, comma 807, della legge 27 dicembre 2019, n. 160

Fac-simile domanda di iscrizione e modulari 

Elenco dei codici comunali

Risoluzione n. 4/DF del 22 maggio 2020 – Chiarimenti sulla proroga del termine previsto per la verifica annuale dell’iscrizione nell’albo di cui all’art. 53 del D. Lgs. n.446 del 1997, a seguito della sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza disposta dall’art. 103 del D. L. n. 18 del 2020.