???main.contenutipagina??? | ???main.menuprincipale??? | ???main.ricerca???

Presentazione

 

PON logo trasparente   Unione Europea  logo trasparente  APCT logo trasparente  CPGT trasparente   Logo DF trasparente

  

Il PRODIGIT è un progetto finanziato con fondi a carico del Programma PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Asse 7, Obiettivo specifico 7.2, Azione 7.2.1, e prevede una serie di attività per l’innovazione della Giustizia Tributaria, con il supporto della tecnologia digitale e della intelligenza artificiale.

Il progetto, a cui partecipano il Dipartimento delle finanze (DF) e il Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria (CPGT), ha ottenuto il finanziamento europeo in data 25 maggio 2022, con la stipula tra l’Agenzia per la coesione territoriale e il Dipartimento, quale Beneficiario, della Convenzione per la regolamentazione dei rapporti di attuazione, gestione e controllo relativi al PRODIGIT.

L’obiettivo del progetto sarà perseguito attraverso attività progettuali e realizzative, affidate per la parte ICT alla società in house del MEF Sogei s.p.a.
 
Le attività comprendono la digitalizzazione delle attività e del sito web del CPGT, l’adozione di strumenti innovativi per le attività dei giudici tributari, la sperimentazione di un modello di prevedibilità della decisione con il supporto di strumenti di intelligenza artificiale, l’implementazione della banca dati nazionale di giurisprudenza tributaria, contenente le sentenze di merito integrali oscurate. La banca dati, residente nel sistema informativo del MEF, sarà pubblica, gratuita e liberamente accessibile.

Il PRODIGIT, nell’ambito della riforma della Giustizia Tributaria prevista nel PNRR, in particolare per quanto riguarda l’accesso dei cittadini ai servizi della giustizia tributaria, è stato ritenuto funzionale al raggiungimento degli obiettivi del PNRR stesso.