???main.contenutipagina??? | ???main.menuprincipale??? | ???main.ricerca???

Delibere aliquote: ricerca

In questa sezione sono pubblicate le delibere di variazione dell’aliquota dell'imposta sulle assicurazioni contro la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore, esclusi i ciclomotori (RCA). L’aliquota dell’imposta RCA, ai sensi dell’art. 17, comma 2, del D. Lgs. 6 maggio 2011, n. 68, è pari al 12,5 per cento e può essere aumentata o diminuita dalla provincia o città metropolitana in misura non superiore a 3,5 punti percentuali.

La pubblicazione sul presente sito internet costituisce, ai sensi dello stesso comma 2 dell’art. 17 del D. Lgs. n. 68 del 2011, condizione di efficacia delle delibere in questione, che, in particolare, hanno effetto dal primo giorno del secondo mese successivo a quello di pubblicazione.

Per visualizzare gli atti è disponibile un apposito motore di ricerca, che agisce per regione e provincia o città metropolitana. 

È possibile, altresì, consultare, l’elenco generale in formato CSV di tutte le province e città metropolitane, che si aggiorna in tempo reale e indica per ciascuna di esse gli estremi della delibera vigente, la misura della variazione stabilita e, conseguentemente, l’aliquota applicabile. Sono altresì riportate eventuali aliquote differenziate con indicazione del relativo ambito di applicazione.