Direzione studi e ricerche economico fiscali

Direttore: Maria Teresa MONTEDURO

Dirigente Generale con incarico di studio Mariateresa Monteduro

Via dei Normanni, 5 - 00184 Roma
Tel. +39  0693836-169/411/412/413 postafax: +39  0650171468
Pec: df.def@pce.finanze.it
E-mail: df.def.segreteria@mef.gov.it

 

Ufficio I

Segreteria del direttore. Affari generali. Supporto tecnico-amministrativo al direttore per il coordinamento della struttura, programmazione e controllo di gestione. Assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e valutazione dei risultati

Dirigente: 
Tel. +39 06 93836 527
E-mail: df.dsref.uff01@mef.gov.it

Ufficio II

Monitora i flussi delle entrate tributarie erariali e dei principali tributi degli enti territoriali, predisponendo rapporti e bollettini periodici sull’andamento registrato. Partecipa, in collaborazione con altri uffici del Dipartimento e con gli enti della fiscalità, al processo di integrazione delle banche dati fiscali e di definizione dei requisiti del sistema informativo. Effettua le valutazioni tecniche expost dell’impatto finanziario dei provvedimenti di politica
tributaria, anche in relazione al giudizio di parifica della Corte dei conti. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale relativa alle entrate tributarie.

Dirigente: Sabatino Alimenti
Tel. +39 06 93836 174
E-mail: df.dsref.uff02@mef.gov.it

Ufficio III

Formula le previsioni delle entrate tributarie e partecipa alla predisposizione dei documenti di finanza pubblica nell'ambito del ciclo della programmazione finanziaria e di bilancio, con particolare riferimento al documento di economia e finanza, alla relativa nota di aggiornamento, al disegno di legge del bilancio dello Stato e al disegno di legge di assestamento. Supporta l'attività della Direzione nei rapporti con l'Istituto nazionale di statistica e con gli organismi internazionali, fornendo le informazioni relative al gettito delle entrate tributarie in corso di gestione e a consuntivo. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale relativa alle entrate tributarie.

Dirigente:Francesca Faedda
Tel. +39 06 93836 176
E-mail: df.dsref.uff03@mef.gov.it

Ufficio IV

Per le materie di competenza del Dipartimento è l’Ufficio di statistica ai sensi del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322. Cura i rapporti con l’Istituto nazionale di statistica e con gli altri enti del sistema statistico nazionale coordinando gli enti della fiscalità. Definisce i requisiti del sistema informativo delle dichiarazioni fiscali e delle statistiche di competenza del Dipartimento, elabora e diffonde analisi e report sulle dichiarazioni e le  altre statistiche favorendo l’integrazione delle informazioni residenti presso l’Anagrafe tributaria con altre banche dati, cura l’Osservatorio sulle  partite IVA. Partecipa, in collaborazione con altri uffici del Dipartimento e con gli enti della fiscalità, al processo di integrazione delle banche dati del sistema informativo della fiscalità. Coordina la partecipazione della Direzione a gruppi di lavoro a carattere economico-statistico sulla fiscalità  costituiti presso organismi internazionali anche con il supporto degli altri uffici del Dipartimento. Nell’ambito delle attività di tali gruppi di lavoro,  assicura inoltre la fornitura di documentazione ed elementi di informazione in materia di fiscalità internazionale all’Ufficio VIII della Direzione  relazioni internazionali per l’Osservatorio delle politiche tributarie internazionali. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza.

Dirigente: Paolo Acciari
Tel. +39 06 93836 183
E-mail: df.dsref.uff04@mef.gov.it

Ufficio V

Effettua le valutazioni degli impatti finanziari, economici e redistributivi di ipotesi di modifica del sistema tributario per l’autorità politica,  predisponendo studi e analisi per le materie di competenza. Predispone le valutazioni tecniche degli effetti finanziari dei provvedimenti relativi alle  imposte dirette, all’IRAP e all’IVA, svolgendo una funzione di collegamento con gli uffici che predispongono le relazioni tecniche, al fine di garantire  unitarietà operativa e funzionale nello svolgimento dell’attività valutativa. Cura, per le materie di competenza, la predisposizione della  documentazione prevista dalla partecipazione dell’Italia all’Unione europea e agli altri organismi internazionali. Effettua, per le materie di  competenza, il monitoraggio sistematico delle agevolazioni fiscali e fornisce supporto alla Commissione sulle spese fiscali istituita, ai sensi dell’art.  11 -bis della legge 31 dicembre 2009, n. 196, con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 28 aprile 2016, in collaborazione con l’ufficio
VI per le materie di relativa competenza. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza.

Dirigente: Giovanni Battista Lo Prejato
Tel. +39 06 93836 192
E-mail:df.dsref.uff05@mef.gov.it

Ufficio VI

Predispone le valutazioni tecniche degli effetti finanziari dei provvedimenti relativi alle imposte indirette ad esclusione dell’IVA, ai tributi a carattere ambientale e ai tributi doganali. Cura le attività finalizzate ad assicurare il rispetto degli obblighi dell’Unione europea in materia di determinazione  della base di calcolo della risorsa propria IVA da destinare al bilancio dell’Unione europea, anche predisponendo studi sulla struttura e la dinamica della base imponibile IVA. Elabora le valutazioni degli effetti delle direttive dell’Unione europea in materia di IVA. Effettua, per le materie di  competenza, il monitoraggio sistematico delle agevolazioni fiscali e predispone per le materie di propria competenza studi e analisi per la  valutazione degli effetti finanziari, economici e redistributivi di ipotesi di modifica del sistema tributario per l’autorità politica. Cura, per le materie di  competenza, la predisposizione della documentazione prevista dalla partecipazione dell’Italia all’Unione europea e agli altri organismi internazionali.
Alimenta la banca dati dei tributi ambientali istituita presso l’OCSE. Assicura la fornitura di documentazione ed elementi di informazione in materia di fiscalità ambientale internazionale all’Ufficio VIII della Direzione relazioni internazionali per l’Osservatorio delle politiche tributarie internazionali. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza.

Dirigente:
Tel. +39 06 93836 196
E-mail: df.dsref.uff06@mef.gov.it

Ufficio VII

Elabora, gestisce e aggiorna modelli per la valutazione degli effetti economici e redistributivi delle politiche tributarie ed effettua l’analisi economica  e statistica delle proposte di politica tributaria, anche a supporto delle esigenze degli altri uffici della Direzione. Effettua studi e ricerche su ipotesi  di riforma del sistema fiscale e valuta i relativi impatti economici e/o redistributivi, a livello microeconomico e macroeconomico, anche attraverso
analisi comparate con altri Paesi. Partecipa alla determinazione della capacità fiscale degli enti locali e alla quantificazione del tax gap delle imposte immobiliari. Assicura il supporto del Dipartimento ai lavori della Commissione di esperti incaricata di redigere una Relazione annuale sull’evasione fiscale e contributiva ai sensi della normativa vigente effettuando anche la valutazione dell’impatto economico derivante dalle misure di contrasto
all’evasione, sulla base di dati ed elementi informativi acquisiti dalle Agenzie Fiscali e da altri soggetti istituzionali interessati. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza.

Dirigente: Marco Manzo
Tel. +39 06 93836 209
E-mail: df.dsref.uff07@mef.gov.it

Ufficio VIII

Effettua studi economico-quantitativi funzionali all’individuazione di proposte di interventi in materia di federalismo fiscale, con riferimento  particolare alla tassazione immobiliare locale, in collaborazione con la Direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale. Valuta gli effetti economico-fiscali di provvedimenti di finanza locale e effettua stime per la determinazione della capacità fiscale degli enti territoriali e per la ripartizione degli effetti dei diversi provvedimenti a livello regionale e locale, collegandosi con il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato e il Ministero dell’interno, per le materie di rispettiva competenza, nella gestione dei flussi finanziari con le regioni e gli enti locali. Predispone stime e analisi relative alle quote di entrate di spettanza delle regioni a statuto speciale e delle province autonome di Trento e di Bolzano. Monitora anche in collaborazione con la Direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale i flussi informativi della fiscalità locale e li rende disponibili, in conformità ai tempi e agli standard di qualità richiesti. Fornisce supporto alla definizione delle politiche di finanza locale. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza.

Dirigente: Marco Carotenuto
Tel. +39 06 93836 206
E-mail: df.dsref.uff08@mef.gov.it

Ufficio IX

Effettua l’analisi degli effetti economici e finanziari delle convenzioni contro le doppie imposizioni, dei Tax Information Exchange Agreement (TIEA), degli Accordi internazionali e dei Trattati multilaterali. Analizza i riflessi economico-finanziari delle norme introdotte con la legge europea, delle sentenze dell’Unione europea, dei progetti pilota e delle procedure di infrazione in materia di fiscalità. Redige, per la Commissione europea, il  Censimento annuale degli aiuti di Stato in materia fiscale. Elabora la relazione sul contenzioso dell’Italia innanzi alla Corte di giustizia dell’Unione europea. Partecipa al Nucleo di valutazione previsto dalla legge n. 234/2012 sul processo di formazione degli atti dell’Unione europea.

Dirigente: Nella Passarelli
Tel. +39 06 93836 210
E-mail: df.dsref.uff10@mef.gov.it