Direzione sistema informativo della fiscalità

Direttore: Federico FILIANI

Direttore sistema informativo della fiscalità Federico Filiani

 

Via dei Normanni, 5 - 00184 Roma
Tel. +39 06 93836 852-995-996 fax: +39 06 50171475
Pec: df.dsi@pce.finanze.it
E-mail: df.dsi.segreteria@mef.gov.it

 

Ufficio I

Segreteria del direttore. Affari generali. Supporto tecnico-amministrativo al direttore per il coordinamento della struttura, programmazione e  controllo di gestione. Assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e valutazione dei risultati. Fornisce il supporto amministrativo per la gestione degli organi collegiali di coordinamento del Sistema informativo della fiscalità e cura, nelle materie di competenza della Direzione, le relazioni istituzionali
con le altre strutture dell’Amministrazione finanziaria e con le altre amministrazioni e enti della pubblica amministrazione. Svolge attività di consulenza giuridico-amministrativa per la predisposizione del contratto quadro che regola il rapporto con l’ente strumentale e degli altri atti negoziali, atti di gara, convenzioni e atti amministrativi di competenza della Direzione. Cura lo sviluppo e la diffusione dei sistemi di gestione documentale nel Dipartimento e il coordinamento degli stessi nell’ambito del Sistema informativo della fiscalità. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale relativa alle materie di competenza della Direzione.

Dirigente: Franca Russo
Tel. +39 06 93836 853
E-mail: df.dsi.uff01@mef.gov.it

Ufficio II

Fornisce supporto al Direttore generale delle finanze per l'indirizzo, il coordinamento, il monitoraggio e il controllo dell'ente strumentale affidatario della fornitura servizi ICT nell'ambito del Sistema Informativo della Fiscalità. Assicura la tempestiva istruttoria di tutti i documenti prodotti dagli organi di amministrazione e controllo del predetto ente anche coordinandosi, ove necessario, con gli altri Uffici della Direzione. Cura la gestione dei rapporti con gli altri Dipartimenti del Ministero, nonché con l'Azionista, al fine di esercitare l'attività di controllo sull'ente strumentale ai sensi di quanto previsto dallo Statuto dell'ente stesso e dalla normativa vigente. Assicura la regolare e formale acquisizione di tutti gli elementi utili alla predisposizione degli atti di indirizzo concernenti le strategie, l'organizzazione e le politiche e finanziarie e di sviluppo dell'ente strumentale. Cura le attività e i rapporti con la segreteria di sicurezza del Dipartimento, del Ministero e dell'ente strumentale per la predisposizione e l'aggiornamento dei decreti di secretazione.

Dirigente: Claudio Montefiori
Tel. +39 06 93836 945
E-mail: df.dsi.uff02@mef.gov.it

Ufficio III

Emana, in coerenza con gli obiettivi strategici individuati dal Ministro, le linee strategiche di natura tecnologica e in materia di sicurezza del Sistema Informativo della Fiscalità, di concerto con l'Ufficio V e con le altre strutture organizzative dell'Amministrazione Finanziaria, anche al fine di assicurare quanto previsto dall'art. 13, del D.P.C.M n. 67/2013.Coordina il Piano triennale dell'informatica del Sistema Informativo della Fiscalità e la Relazione annuale sullo stato di automazione di competenza del Dipartimento. Cura la gestione del budget complessivo delle iniziative ICT del Dipartimento. Cura la definizione e gestione del piano di automazione del Dipartimento e delle iniziative comuni delle strutture organizzative dell'Amministrazione finanziaria, valutando l'applicabilità delle specifiche di realizzazione delle procedure informatiche e delle banche dati, in termini di pianificazione temporale e economica, e effettuando il monitoraggio dei tempi e dei costi. Coordina il gruppo di monitoraggio dei contratti informatici istituito ai sensi del Decreto Legislativo n. 39/1993, e l'elaborazione della Relazione semestrale e annuale delle attività riferite al Contratto Esecutivo del Dipartimento.

Dirigente: Felicia Calcò
Tel. +39 06 93836 135
E-mail: df.dsi.uff03@mef.gov.it

Ufficio IV

Gestisce e coordina i progetti relativi ai sistemi per il governo del contratto con la società strumentale, i progetti relativi ai sistemi comuni/trasversali alle strutture organizzative dell'Amministrazione finanziaria, i progetti ICT della Direzione. Cura lo sviluppo di iniziative per l'integrazione e l'unitarietà del sistema informativo della fiscalità, nonché per la cooperazione e interoperabilità con il sistema fiscale allargato e con le altre pubbliche amministrazioni. Gestisce il progetto di benchmark relativo ai costi/prezzi dei servizi ICT e delle iniziative di customer satisfaction relative al SIF, in collaborazione con le strutture organizzative dell'Amministrazione finanziaria. Fornisce supporto metodologico e tecnico alle altre Direzioni per la gestione dei progetti ICT del Dipartimento e collabora con altri Dipartimenti del Ministero per attività e progetti ICT di interesse comune. Cura la gestione infrastrutturale dei siti internet del Dipartimento. Partecipa a progetti di e-gov e internazionali, e rappresenta l'Amministrazione presso sedi e istituzioni nazionali e comunitarie.

Dirigente: Massimo De Vecchis
Tel. +39 06 93836 899
E-mail: df.dsi.uff04@mef.gov.it

Ufficio V

Gestisce la soluzione infrastrutturale dei servizi tecnologici. del Dipartimento. Coordina la rilevazione dei fabbisogni e la definizione del programma di acquisizione di beni e servizi informatici del Dipartimento, curandone l'attività contrattuale di acquistoGestisce il patrimonio informatico del Dipartimento. Coordina e governa gli accessi e le abilitazioni degli utenti ai sistemi informativi del SIF. Coordina la gestione del sistema VoIP relativo al SIF.

Dirigente: Giovanni Fino
Tel. +39 06 93836 905
E-mail: df.dsi.uff05@mef.gov.it

Ufficio VI

Assicura il governo della sicurezza del SIF e l’emanazione delle linee guida in materia di sicurezza ICT e riservatezza e utilizzo dei dati. Assicura il governo dell’infrastruttura di rete del SIF e l’attività di indirizzo delle scelte relative alla progettazione e evoluzione della rete unitaria di settore; cura il governo del contratto relativo al Sistema pubblico di connettività e il coordinamento dei servizi relativi. Supporto dipartimentale al CERT-MEF (Computer Emergency Response Team).

Dirigente: Fabrizio Ronci
Tel. +39 06 93836 866
E-mail: df.dsi.uff06@mef.gov.it