Direzione della giustizia tributaria

Direttore: Fiorenzo SIRIANNI

Direttore della Giustizia Tributaria Fiorenzo Sirianni

 

Via dei Normanni 5 , 00184 Roma
Tel. +39 0693836699 fax: 0650171779
Pec:df.dgt@pce.finanze.it
E-mail: df.segreteria.dgt@mef.gov.it

 

Ufficio I

Cura, per le materie di competenza, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, i rapporti con l'Avvocatura Generale dello Stato e con i legali esterni. Assicura il coordinamento delle attività di predisposizione, da parte degli uffici della direzione, delle valutazioni su emendamenti presentati con riferimento a proposte e disegni di legge. Fornisce all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie e gli altri enti della fiscalità. Segreteria del Direttore. Affari generali. Supporto tecnico-amministrativo al Direttore per il coordinamento della struttura, programmazione e controllo di gestione. Assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e valutazione dei risultati. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale relativa alla normativa sul contenzioso tributario.

Dirigente: Luigi Ambrosio
Tel. +39 0693836652
E-mail: df.dgt.uff01@mef.gov.it

Ufficio II

Analizza le istanze e le proposte di aggiornamento della normativa fiscale in materia di contenzioso tributario, nonché della normativa concernente gli organi della giurisdizione tributaria e l'organizzazione degli Uffici. Nelle materie di competenza, assicura l'elaborazione di studi e analisi, nonché l'attività di consulenza per tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, per le Agenzie fiscali, gli altri enti impositori e della fiscalità. Fornisce all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti di sindacato ispettivo nelle materie di competenza, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie fiscali, gli altri enti impositori e della fiscalità. Elabora le direttive interpretative in materia di contenzioso di cui all'articolo 13, comma 7, lettera d), del DPCM n. 67/2013. Coordina gli Uffici del massimario degli organi di giurisdizione tributaria anche al fine di assicurare l'alimentazione della banca dati del Servizio di documentazione tributaria. Cura la rilevazione e l'esame delle questioni di rilevante interesse o di ricorrente frequenza nelle controversie tributarie. Analizza le pronunce giurisdizionali e segnala agli enti impositori e all'organo di autogoverno dei giudici tributari i casi in cui non vi sia un univoco orientamento giurisprudenziale, anche al fine di assicurare la coerenza nell'applicazione delle norme tributarie da parte degli enti stessi, nel rispetto dei principi di equità, semplicità e omogeneità di trattamento sanciti dalla legge 27 luglio 2000, n. 212. Predispone le relazioni all'Avvocatura Generale dello Stato in materia di equa riparazione in caso di eccessiva durata del processo tributario, ai sensi della Legge 24 marzo 2001, n. 89. Cura i rapporti con il Garante del contribuente nelle materie di competenza. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale relativa alla normativa sul contenzioso tributario.

Dirigente: Luigia Caputo
Tel. +39 06 93836666
E-mail: df.dgt.uff02@mef.gov.it

Ufficio III

Assicura il collegamento con il Consiglio di presidenza della giustizia tributaria e con la relativa segreteria tecnica, acquisendo i prescritti pareri. Cura la predisposizione dei provvedimenti di nomina, di decadenza e di irrogazione di sanzioni disciplinari relativi al personale giudicante delle Commissioni Tributarie. Cura la gestione del contenzioso relativo ai provvedimenti emanati nei confronti dei giudici tributari innanzi alla giurisdizione competente. Analizza le segnalazioni dei Presidenti delle Commissioni ai sensi dell'articolo 15 del D.Lgs. n. 545/92. Assicura, in coordinamento con il Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria, il supporto alla formazione permanente dei giudici mediante le Scuole pubbliche di formazione. Analizza le istanze e le proposte di aggiornamento della normativa concernente il Garante del contribuente, il contributo unificato e le spese di giustizia nel processo tributario. Assicura l'elaborazione di studi e analisi nelle materie di competenza. Fornisce all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti di sindacato ispettivo nelle materie di competenza, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie fiscali. Elabora le direttive interpretative di cui all'articolo 13, comma 7, lettera d), del DPCM n. 67/2013, con riguardo all'applicazione del contributo unificato e delle spese di giustizia nel processo tributario. Coordina la gestione del contenzioso instaurato presso le Commissioni tributarie in materia di contributo unificato tributario e i relativi rapporti con l'Avvocatura dello Stato. Cura i rapporti con il Garante del contribuente nelle materie di competenza. Cura la gestione del contenzioso relativo al pagamento dei compensi dei giudici e del Garante del contribuente.

Dirigente : Alessandra Sarti
Tel. +39 06 93836278
E-mail: df.dgt.uff03@mef.gov.it

Ufficio IV

Cura lo sviluppo del sistema statistico al fine di garantire la coerenza dell'analisi del contenzioso tributario con la normativa di settore e collabora con l'Ufficio IV alla definizione dei requisiti della banca dati del contenzioso tributario. Predispone rapporti periodici sull'andamento del contenzioso tributario, sul valore economico delle controversie, sulla tipologia dei ricorrenti e sulle materie oggetto di ricorso, nonché la relazione annuale sullo stato del contenzioso tributario. Effettua l'analisi e il monitoraggio del contributo unificato e della altre spese di giustizia nell'ambito del processo tributario. Fornisce all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti di sindacato ispettivo nella materia di competenza, anche acquisendo elementi istruttori dalle Agenzie fiscali. Assicura il supporto statistico agli Uffici della Direzione e a quelli di segreteria delle Commissioni tributarie, alle altre Direzioni del Dipartimento, al Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria, alle Agenzie fiscali, agli altri enti della fiscalità nonché a soggetti pubblici e privati che ne abbiano interesse. Supporta l'Ufficio competente nei rapporti con l'Istituto nazionale di Statistica e con gli altri enti del Sistema Statistico nazionale. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale relativa alla normativa sul contenzioso tributario.

Dirigente : Antonio Giagnoli
Tel. +39 06 93836 596
E-mail: df.dgt.uff04@mef.gov.it

Ufficio V

Assicura la gestione automatizzata delle attività e dei servizi degli Uffici di segreteria delle Commissioni Tributarie e definisce i requisiti della relativa banca dati del contenzioso tributario. Cura l'analisi e lo sviluppo del sistema informativo del contenzioso tributario al fine di assicurare l'efficienza e l'efficacia del processo tributario, anche telematico. Concorre, unitamente alla Direzione sistema informativo della fiscalità, alla definizione delle linee guida in materia di sicurezza ICT, riservatezza e utilizzo dei dati e alla definizione del processo di integrazione delle banche dati e dei fabbisogni informatici delle Commissioni tributarie. Supporta la Direzione sistema informativo della fiscalità, per la parte di competenza, nella redazione della relazione annuale sullo stato di automazione del Dipartimento e collabora alla predisposizione e all'aggiornamento del piano triennale dell'informatica per le materie di competenza della Direzione. Definisce, per la parte di competenza, i criteri relativi agli accessi e alle abilitazioni alla banca dati del contenzioso del personale delle Commissioni tributarie e del Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria e altri soggetti autorizzati. Supporta l'ufficio competente in ordine ai servizi e ai contenuti nelle materie della Direzione da pubblicare sui portali intranet e internet.

Dirigente: Marco Mossuto
Tel.+39 06 93836675
E-mail: df.dgt.uff05@mef.gov.it

Ufficio VI

Svolge attività di vigilanza e audit di conformità sulla corretta gestione dei processi lavorativi. Assicura il supporto al Direttore per la definizione e l'individuazione delle misure da adottare per gli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie in materia di prevenzione della corruzione di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190. Assicura, ove richiesto, il supporto al Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria per le ispezioni presso le Commissioni tributarie.

Dirigente: Domenico Cavallaro
Tel.+39 06 93836 928
E-mail: df.dgt.uff06@mef.gov.it

Ufficio VII

Assicura l'analisi organizzativa dell'attività degli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie e dispone misure organizzative dirette ad assicurare l'efficienza, l'efficacia, la trasparenza e l'imparzialità dell'attività e dei servizi funzionali all'attività giurisdizionale. Supporta l'ufficio IX di staff Dipartimentale nella definizione dei livelli di servizio nonché nella definizione delle politiche e nella gestione delle risorse umane e strumentali delle Commissioni tributarie. Cura la redazione dei decreti di mancato o irregolare funzionamento degli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie e la loro pubblicazione in Gazzetta ufficiale. Provvede all'amministrazione delle risorse finanziarie destinate al pagamento dei compensi dei giudici tributari e del Garante del Contribuente, nonché al funzionamento del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria. Concorre, in coordinamento con il Dipartimento della Ragioneria Generale, alla definizione delle risorse finanziarie derivanti dal contributo unificato nel processo tributario. Assicura, per i capitoli di competenza, la gestione delle attività connesse all'elaborazione dello stato di previsione della spesa, dell'assestamento, del consuntivo e monitora lo stato di avanzamento del fabbisogno dei capitoli medesimi. Rilascia le autorizzazioni per l'assistenza tecnica dinanzi alle Commissioni tributarie, provvedendo alla gestione, al controllo e alla conservazione degli elenchi, nonché alla gestione del relativo contenzioso. Assicura il coordinamento dei servizi per la gestione dei documenti, dei flussi documentali e degli archivi delle Commissioni tributarie, contenenti i fascicoli processuali nel rispetto della normativa di settore.

Dirigente: Martino Loddo
Tel. +39 06 93836 5570
E-mail: df.dgt.uff07@mef.gov.it