Direttore Generale delle Finanze

Fabrizia LAPECORELLA

Direttore Generale Fabrizia Lapecorella

Via dei Normanni, 5 - 00184 Roma
Tel. +39 06 93836 421
Fax +39 06 5017 1813
Pec: df.udg@pce.finanze.it
E-mail: df.dirgen.segreteria@mef.gov.it
Nota biografica Direttore Generale delle Finanze

Ufficio I

Coordina e gestisce i complessi compiti di segreteria del direttore generale delle finanze. Coordina le attività di supporto alle funzioni istituzionali del direttore generale delle finanze, assicurando l’istruttoria delle questioni rientranti nella sua competenza. Coordina i rapporti con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, del Vice Ministro e dei Sottosegretari e dei vertici delle Agenzie fiscali e delle altre pubbliche amministrazioni, in relazione ai compiti del direttore generale delle finanze. Tratta gli affari riservati su incarico del direttore generale delle finanze. Assicura il servizio di interpretariato e traduzione.

Dirigente: Michelina Di Luzio
Tel. +39 06 93836 142
E-mail: df.dg.uff01@mef.gov.it

Ufficio II

Assicura il coordinamento e il monitoraggio del flusso documentale del Dipartimento, curando il raccordo con l’Ufficio I alle dirette dipendenze del direttore generale delle finanze, in relazione agli affari di rilievo per il direttore generale delle finanze. Assicura il monitoraggio dell’attuazione delle misure di politica tributaria relative a tutti i tributi erariali e ai principali tributi locali, acquisendo e integrando gli elementi forniti dalle direzioni competenti del Dipartimento. Assicura il monitoraggio delle procedure di infrazione in materia di fiscalità, acquisendo e integrando gli elementi forniti dalle direzioni competenti del Dipartimento. Cura la predisposizione di documenti interni che riportano il testo definitivo e la relazione tecnica finale delle manovre di finanza pubblica e degli altri provvedimenti che producono effetti significativi sulle entrate del bilancio dello Stato.

Dirigente: Alessandro Matteucci
Tel. +39 06 93836 161
E-mail: df.dg.uff02@mef.gov.it

Ufficio III

Assicura il supporto al direttore generale delle finanze in relazione all’attività pre-legislativa, curando l’integrazione delle valutazioni tecniche effettuate dalle direzioni competenti del Dipartimento. Assicura il supporto tecnico al direttore generale delle finanze per l’attività istituzionale
esterna, curando l’integrazione degli elementi forniti dalle direzioni competenti del Dipartimento. Assicura il supporto per i progetti e le attività che coinvolgono più direzioni del Dipartimento.

Dirigente: 
Tel.
E-mail:df.dg.uff03@mef.gov.it

Ufficio IV

Raccordo con il Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi, in ordine alle procedure di mobilità, di trasformazione del rapporto di lavoro e delle altre procedure attinenti il medesimo rapporto del personale degli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie e del Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria; istruttoria per il conferimento dei relativi incarichi dirigenziali, e assegnazione degli obiettivi e valutazione dei risultati. Conferimento degli incarichi non dirigenziali di direttore degli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie e assegnazione degli obiettivi e valutazione dei risultati. Raccordo con il Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi, per la definizione del fabbisogno delle risorse umane e delle procedure di reclutamento del personale amministrativo delle Commissioni tributarie e del Consiglio di
Presidenza della giustizia tributaria. Concorso alla definizione dei relativi fabbisogni formativi. Supporto al Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi, in materia di relazioni sindacali con riguardo alle Commissioni tributarie e al Consiglio di Presidenza
della giustizia tributaria. Concorso, in raccordo con il Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi, alla definizione della programmazione del fabbisogno delle risorse finanziarie destinate all’acquisto di beni e servizi, con esclusione di quelli informatici, alle spese per manutenzione edile e impiantistica, per manutenzione apparecchiature, necessarie a garantire i livelli di servizio per l’efficiente svolgimento dell’attività giurisdizionale.

Dirigente: Daniela Solarino
Tel. +39 06 93836 559 
E-mail: df.dg.uff04@mef.gov.it

Ufficio V

Assicura le attività di comunicazione del Dipartimento, in raccordo con la Direzione della comunicazione istituzionale e i rapporti con il portavoce del Ministro e l’Ufficio stampa, le relazioni esterne con le altre pubbliche amministrazioni, con enti, organismi e associazioni di categoria e coordina i contributi forniti dagli Uffici tecnici in materia comunicazione istituzionale relativa alle entrate tributarie e alla normativa fiscale; fornisce gli elementi
per l’elaborazione del piano annuale di comunicazione nelle materie di competenza del Dipartimento. Coordina l’organizzazione degli eventi e degli incontri tecnici anche internazionali e la gestione delle risorse finanziarie e strumentali occorrenti. Coordina la gestione del servizio di documentazione tributaria assicurando il necessario raccordo con le agenzie fiscali e con gli uffici del massimario delle Commissioni tributarie regionali. Assicura le attività volte a consentire la completa ed agevole conoscenza delle disposizioni legislative e amministrative vigenti in materia tributaria, anche curando la predisposizione di testi coordinati e mettendo gli stessi a disposizione dei contribuenti. Cura idonee iniziative di informazione ponendole a disposizione gratuita dei contribuenti attraverso i canali telematici. Coordina il Comitato di redazione istituito con apposito decreto direttoriale.

Dirigente ad interim: Felicia Calcò
Tel. +39 06 93836 135
E-mail: df.dg.uff05@mef.gov.it

Ufficio VI

Assicura il coordinamento con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi nelle materie di cui all'art. 12, comma 1, lettera p) del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 67 del 2013, per la definizione delle esigenze dipartimentali in materia di politiche del personale. A tal fine predispone studi e analisi della normativa sul lavoro. Cura per gli Uffici centrali del Dipartimento, la rilevazione dei fabbisogni formativi dipartimentali, ai fini del raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi per l'elaborazione del piano annuale della formazione. Coordina le attività relative alla formazione e sviluppo professionale del personale, assicurando lo svolgimento dei tirocini e delle iniziative formative programmate dagli istituti di formazione. Partecipa alla definizione dei sistemi di valutazione delle prestazioni e incentivazione, coordinandone l'applicazione procedurale. Nell'ambito degli indirizzi definiti dal Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi assicura il supporto tecnico-giuridico della rappresentanza dipartimentale per la contrattazione integrativa nazionale di amministrazione, curando gli adempimenti prodromici e attuativi d'interesse del Dipartimento. Supporto al Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi in materia di relazioni sindacali per la parte di competenza del Dipartimento. Coordina per la parte relativa al Dipartimento delle finanze l'attuazione degli adempimenti di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Fornisce il supporto alla regolamentazione e agli adempimenti di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche e integrazioni.

Dirigente: Concetta Leone
Tel. +39 06 93836 455
E-mail: df.dg.uff06@mef.gov.it

Ufficio VII

Supporta il direttore generale delle finanze nella definizione dei piani pluriennali, dei budget e dei programmi di azione, nonché nell’individuazione dei progetti di rilevanza strategica. Attua i processi di pianificazione e controllo della gestione gestendo, altresì, le fonti che li alimentano. Propone le misure correttive e di razionalizzazione organizzativa da attuare nella gestione, anche a seguito dell’analisi dei processi. Assicura la manutenzione del modello di programmazione e controllo dipartimentale. Gestisce e aggiorna il sistema di contabilità gestionale del Dipartimento, definendo i criteri per l’attribuzione dei costi assicurando, altresì, il processo di consuntivazione e monitoraggio dei costi e delle informazioni quantitative della gestione. Assicura le attività concernenti l’elaborazione di proposte per la direttiva annuale del Ministro, il processo di pianificazione e la  predisposizione della Nota integrativa al bilancio del Dipartimento. Fornisce gli elementi per la redazione e aggiornamento del piano per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione, di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190, nonché del  Piano per la Performance, per la parte relativa al Dipartimento.

Dirigente: Stefania Pompili
Tel. +39 06 93836 162
E-mail: df.dg.uff07@mef.gov.it

Ufficio VIII

Assicura il coordinamento con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi nelle materie di cui all'art. 12, comma 1, lettera p) del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 67 del 2013, per la definizione dei livelli di servizio per le attività amministrative in materia di gestione delle risorse umane, acquisti e logistica. Assicura le attività di supporto relative alle procedure di reclutamento di interesse del Dipartimento. Gestisce la mobilità intradipartimentale del personale in servizio. Cura l'attività istruttoria dipartimentale in materia di conferimento di incarichi dirigenziali anche generali, in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi. Assicura i servizi generali. Cura gli adempimenti previsti dalle disposizioni in materia di incarichi da parte del personale del Dipartimento e del rilascio della prescritta autorizzazione, in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi. Cura i procedimenti amministrativi propedeutici al conferimento di incarichi di consulenza e di collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula, nei limiti delle risorse assegnate, i contratti e i relativi decreti di approvazione, in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi ai fini della successiva gestione amministrativo-contabile.

Dirigente: Renato Acconcia
Tel. +39 06 93836 552
E-mail: df.dg.uff08@mef.gov.it