Il Dipartimento delle finanze ha partecipato alla XII Conferenza Nazionale di Statistica - giugno 2016

30-06-2016

Il Dipartimento delle finanze ha partecipato alla XII Conferenza Nazionale di Statistica che si è svolta a Roma il 22-23-24 giugno 2016.
Con il titolo “Più forza ai dati. Un valore per il Paese” l’evento ha messo a confronto la società civile e le istituzioni su temi di rilievi, tra i quali la modernizzazione del processo di produzione e diffusione dell’informazione statistica.
La Dott.ssa Maria Teresa Monteduro nella giornata del 23 giugno in rappresentanza del Dipartimento, si è soffermata sulle potenzialità dei Big Data e sul loro impatto nel settore pubblico e, in particolare, sull’azione e sull’organizzazione delle pubbliche amministrazioni.
Nello specifico, ha esaminato gli sviluppi dei Big Data nell’amministrazione finanziaria. Il progetto, in fase sperimentale, ha l’obiettivo di creare un Big Data Analytics in grado di ricercare e analizzare informazioni di tipo fiscale ed economico sia strutturate, sia destrutturate, come ad esempio documenti economico/fiscali, note metodologiche, norme, fonti informative presenti su Internet in particolare Opendata.
Inoltre nella giornata del 24 giugno, il dott. Acciari ha fornito interessanti spunti sulla pianificazione fiscale internazionale e l’analisi statistica.