Il Dipartimento delle Finanze incontra i ragazzi della classe III C del Liceo Scientifico Amedeo Avogadro di Roma

16-05-2016

Mercoledì 11 maggio il Dipartimento delle Finanze ha contribuito alla realizzazione del progetto “Alternanza Scuola-Lavoro” con gli studenti del Liceo Scientifico Statale Amedeo Avogadro di Roma finalizzato a un periodo di formazione presso il MEF  che si concluderà mercoledì 7 giugno 2016.
Protagonisti  dell’incontro sono stati gli studenti che, partecipando attivamente, hanno conosciuto l’organizzazione e le funzioni dell’Amministrazione finanziaria, hanno appreso i principi costituzionali su cui si fonda il nostro sistema tributario, le caratteristiche delle principali imposte e hanno approfondito il fenomeno dell’evasione fiscale e i relativi rimedi.
La Dott.ssa Maria Teresa Monteduro, dirigente generale del Dipartimento, ha fornito alcuni elementi concettuali  di politica fiscale, inquadrandoli anche nel contesto europeo e internazionale.
La Dott.ssa Felicia Calcò, dirigente del Dipartimento, dopo aver delineato la struttura dell’Amministrazione finanziaria e in particolare descritto le funzioni delle Agenzie fiscali, ha esaminato le parole chiave del Sistema tributario (reddito, capacità fiscale, imposte dirette e indirette, aliquota….) alla luce dell’art. 23 e 53 della Costituzione.
Il dott. Cosimo Scagliusi, dirigente del Dipartimento, ha esaminato il fenomeno dell’evasione fiscale partendo da casi concreti e lo ha  inquadrato nel contesto delle teorie economiche. Ha, inoltre, analizzato gli effetti negativi che il fenomeno produce sulla collettività, sul mercato e descritto i relativi rimedi .
L’entusiasmo e l’interesse mostrato dai ragazzi hanno reso la consueta giornata di impegno e di lavoro una giornata davvero speciale.