Presentazione del volume “Gli immobili in Italia” 2017

29-05-2017


Oggi, nella sala Polifunzionale del Mef, si è svolta la presentazione della  sesta edizione del volume «Gli Immobili in Italia» che prosegue e consolida il percorso di aggiornamento e miglioramento delle informazioni della banca dati immobiliare integrata, che rappresenta uno strumento fondamentale per analisi delle politiche fiscali.
Il lavoro  è  frutto dell’impegno congiunto del Dipartimento delle finanze e  dell’Agenzia delle Entrate, in collaborazione con Sogei.
I contenuti del volume possono essere ricondotti a tre ambiti principali, strettamente interconnessi tra loro.
Uno sforzo rilevante è stato dedicato all’ampliamento qualitativo e quantitativo della banca dati immobiliare integrata, che dal 2009 rappresenta una struttura informativa basata su un insieme rilevante di informazioni provenienti dai dati del catasto, delle dichiarazioni, del registro relativi alle locazioni e compravendite immobiliari, e, da quest’anno, da quelli relativi agli interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica.
La crescente disponibilità di informazioni integrate si inserisce nella logica di valorizzazione dell’importanza degli open data e big data per finalità di policy fortemente sostenuta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Il volume include quest’anno analisi sugli andamenti del mercato immobiliare italiano, anche nel confronto con altri Paesi.
E’, inoltre, disponibile su questo sito alla voce “ Dati e statistiche fiscali” la nuova applicazione “Gli Immobili in Italia” che consente di navigare sui dati  pubblicati all’interno del volume e di visualizzare i dati georeferenziati. Una nuova sezione è dedicata agli open data.