Il Dipartimento delle Finanze al Forum PA 2017

19-05-2017

La profonda innovazione in atto sul versante della divulgazione dei dati statistici e della creazione di archivi statistici integrati ha posto il Dipartimento al centro di un’evoluzione sistemica nel trattamento dei dati e nelle metodologie innovative di analisi a supporto dell’attività di policy fiscale.

Anche sul versante dell’informatizzazione, il processo tributario, in fase di completamento, garantirà una notevole semplificazione dei processi amministrativi tramite la facilitazione degli adempimenti, che consente alle parti  di utilizzare la posta elettronica certificata per la notifica dei ricorsi e degli appelli e di poter effettuare il successivo deposito degli atti processuali  in via telematica nelle Commissioni tributarie di competenza.

Il Dipartimento, come amministrazione al servizio dei cittadini,  presenterà al  Forum PA le innovazioni con la partecipazione a seminari e un convegno, a cui è possibile iscriversi attraverso i seguenti link:

 

La sessione propone contributi sui temi della profonda innovazione in atto al Ministero dell’Economia e delle Finanze sul versante della divulgazione dei dati statistici (open data) e della creazione di archivi statistici integrati che rendono possibile, grazie alle nuove tecnologie informatiche, il trattamento di dati elementari di nuova generazione in tempo reale ed il loro utilizzo diffuso e massivo per analisi economiche (big data).

 

Nella sessione saranno descritte ed evidenziate le modalità telematiche di deposito degli atti processuali, avvalendosi dell’applicativo informatico in ambiente reale.

 

Per il Dipartimento delle finanze parteciperà il Dottor Fiorenzo Sirianni, Direttore  della Direzione della Giustizia Tributaria, che illustrerà le innovazioni informatiche che risultano operative nel processo tributario e le sue implicazioni di carattere organizzativo sugli studi professionali e sugli uffici pubblici.

 

Il Dipartimento delle Finanze, inoltre, metterà a disposizione un’isola posizionata al centro dello spazio espositivo, che consentirà ai visitatori, attraverso le applicazioni presenti sul sito internet, la visibilità dei dati sulle entrate tributarie e sulle dichiarazioni fiscali e l’accessibilità al processo tributario telematico. La postazione sarà presidiata da personale dedicato che aiuterà i visitatori a scoprire le novità e a conoscere i contenuti delle nuove applicazioni informatiche.