Entrate tributarie internazionali gennaio 2018

09-04-2018

Si pubblica il report relativo alle entrate tributarie internazionali del mese di gennaio 2018, che è stato posticipato a causa del ritardo della pubblicazione dei dati relativi alla Spagna.

Il report si presenta nella nuova veste grafica ed è strutturato in tre sezioni.

Nella prima, è analizzato il gettito tributario attraverso il confronto sull’andamento tendenziale del totale delle entrate e delle entrate derivanti dall’IVA nei Paesi oggetto di osservazione (Italia, Francia, Germania, Irlanda, Portogallo, Regno Unito e Spagna).

La seconda sezione contiene un focus dedicato all’approfondimento di tematiche di volta in volta scelte tra le principali misure fiscali adottate nei Paesi dell’Unione Europea e indicatori statistici (quali ad esempio i confronti internazionali su cuneo fiscale, tassazione sugli immobili, tax gap, tax compliance e impatto del prelievo tributario per livelli di governo).

La terza sezione mostra l’evoluzione del quadro congiunturale dei sette Paesi esaminati e descrive, anche con l’ausilio di nuovi grafici, l’andamento delle variabili macroeconomiche rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I dati saranno aggiornati con frequenza mensile o trimestrale sulla base dell’ultima release disponibile sul database di Eurostat.