Consultazione pubblica - Commissione Europea in tema di Accise - Direttiva del Consiglio 2008/118/CE

27-04-2017

L’11 aprile 2017, la Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica, concernente la direttiva 2008/118/CE che stabilisce le regole generali in tema di accise applicate ad alcol e bevande alcoliche, tabacchi e prodotti energetici.
Sull'argomento è stata indetta la consultazione pubblica con scadenza il 4 luglio 2017
La consultazione in esame fa seguito ad un primo rapporto presentato dalla Commissione nello scorso mese di marzo che ha fornito una prima analisi della settore, individuandone le criticità e tracciando le possibili opzioni politiche da intraprendere. Nello specifico la Commissione intende verificare la fattibilità di un possibile intervento di riforma della normativa stabilita dalla direttiva, al fine di ridurre gli oneri amministrativi a carico degli operatori economici e delle amministrazioni degli stati membri nonché di rimuovere le distorsioni a danno del mercato interno.

Gli esiti della consultazione faranno parte integrante del “Impact Assessment Report” che sarà pubblicato nell’ultimo trimestre del 2017.

L’obiettivo della consultazione è quello di offrire ad una platea più vasta possibile l’occasione di fornire tutte le osservazioni e commenti sul tema in oggetto, tramite la compilazione in linea di un apposito questionario disponibile, in sola lingua inglese, all’indirizzo internet: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/Horizontal_excise_directive , il cui testo si allega per visione.”