Comunicato - Conferenza per il quindicennale della Borsa di Studio OCSE-MEF “Alessandro Di Battista”

12-04-2017

Nella Sala Ciampi del Ministero dell’economia e delle finanze oggi si è svolta, alla presenza del Ministro Pier Carlo Padoan, la Conferenza per il quindicennale della Borsa di Studio OCSE-MEF “Alessandro Di Battista”.
Si tratta di una Borsa istituita dall’allora Ministro delle finanze in memoria di Alessandro Di Battista, giovane economista dell’amministrazione finanziaria deceduto prematuramente durante un suo periodo di lavoro presso l’OCSE.
La Borsa di Studio ha rappresentato negli anni un’opportunità per giovani economisti italiani che hanno trascorso un periodo lavorativo presso l’OECD – Centre for Tax Policy and Administration – Tax Policy Analysis and Tax Statistics Division, migliorando così le proprie competenze professionali.
Allo stesso tempo il Centre for Tax Policy and Administration ha potuto contare con continuità su brillanti e qualificati economisti, che hanno spesso fornito un contributo decisivo ai complessi lavori del Centro.
Oltre alla partecipazione dei rappresentanti istituzionali e di alcuni ex borsisti, l’evento si è svolto anche alla presenza dei familiari del giovane economista scomparso.
La Conferenza, come ha sottolineato la prof.ssa Lapecorella, Direttore Generale delle finanze,  è stata un’occasione di confronto e di approfondimento su alcune tematiche di tassazione internazionale che rivestono particolare interesse nell’ambito delle analisi economico-statistiche e delle politiche fiscali.